Torna alle Pubblicazioni
La Confraternita di Maria SS. Assunta in Cielo

La Confraternita di Maria S.S. Assunta in Cielodi Pietro Angione, Mezzina, Molfetta, 2007, pag. 97

Pietro Angione, giovane confratello dell’Assunta, studente di medicina con il gusto della ricerca storica, è l’Autore de “La Confraternita di Maria SS. Assunta in Cielo, Molfetta. Fede, Storia, Tradizioni”, una pubblicazione che si propone come contributo di documentazione e illustrazione del livello di interesse che sin dai secoli passati ha suscitato la figura della Vergine Assunta.
Il libro racchiude il contenuto, davvero esauriente, per offrire a coloro che si accostano ad esso, il significato profondo di ciò che vuol dire essere “confratello”.
L’Autore percorre velocemente l’evolversi del dogma mariano, partendo dalla devozione popolare e dei molfettesi in particolare descrivendone lo sviluppo e il culto dell’Assunzione di Maria.
La ricerca è stata condotta sia attraverso un’accurata indagine documentaria di cui il testo si arricchisce con cinque documenti, sia grazie allo studio di opere di storia locale cui un esauriente numero di note a piè di pagina completa l’informazione.
L’Autore si sofferma altresì sulla descrizione del simulacro, prezioso capolavoro del Verzella, attingendo le notizie da fonti specifiche così come si evince dalla ricca bibliografia citata.
Non mancano accenni alla quaresima molfettese, alle processioni, alle tradizioni e a tutto ciò che riguarda la Confraternita.
A mo’ di manuale il prezioso volumetto (arricchito di significative foto) si chiude con l’elenco completo dei priori e dei padri spirituali, succedutisi dalla fondazione fino ai giorni nostri.
Una pubblicazione veramente interessante per i confratelli vecchi e non e per i cultori di storia locale, che arricchisce il patrimonio culturale della parrocchia S. Gennaro, dove la Confraternita ha la sua sede, rivelandosi come strumento per la trasmissione della fede in maniera semplice e popolare.

Festa dell’Assunta 2007

RUGGIERO PIERRO

E' possibile acquistare il volume presso la sede della Confraternita (Via Sergio Pansini, 38) tutti i venerdì dalle 19.30 alle 21.00 o richiederlo attraverso l'indirizzo e-mail info@confraternitadellassunta.it

Prossimi appuntamenti



 

Statuto e Regolamento interno
Copertina
 
Pubblicazioni
Copertina